top of page
ANGELA GALLO

Terza Classificata 
Concorso Letterario Scrivendo 2025 
Racconto Inedito

Angela Cristina
Gallo

Il racconto “Il custode dei sogni” di Angela Cristina Gallo

​

Intervista Angela Cristina Gallo. (A breve)

​Incipit Racconto Finalista 

ebook "Il custode dei sogni"

​

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram

Chi sono

Angela Cristina Gallo. Sono nata a Torino e vivo a pochi passi da lì, a Collegno. Sposata, ho un bellissimo figlio e un gatto di nome Camillo che mi aiuta a scrivere (il gatto, non il figlio). Mi sono laureata in Economia, ho lavorato nella finanza per un grande gruppo bancario e, in seguito, per una delle principali fondazioni filantropiche nazionali attiva nel sostegno di progetti non profit per l'arte, la cultura, la formazione, l'assistenza alle categorie deboli. Grazie a questa esperienza ho iniziato a scrivere di temi sociali, di storie e di emozioni. Da allora non ho più smesso. La mia avventura letteraria inizia dieci anni fa con la scrittura di racconti, alcuni premiati in concorsi letterari nazionali (“Il giardino di Allah”, “Zina e la grande emozione”, “Teste di melanzana”, “Quello che non c’è”, "Di polvere e di vento", "A volte bisogna far passare della vita prima di scrivere"). Amo mescolare, nelle mie storie, avventure, delitti, sentimenti e temi sociali. Mi ispiro a fatti di cronaca, a vicende storiche o al mio sentiero di ricerca interiore. Nel 2020 ho pubblicato il primo thriller dal titolo "Là fuori - Un delitto, crimini, amori, passioni nel nulla oltre le cose", che ha come personaggio principale un'investigatrice occasionale, la dottoressa Cristina Visconti. Il romanzo, ambientato a Torino, si sviluppa su più piani con un intreccio di situazioni e generi diversi, dal poliziesco, al romanzo sociale, a quello sentimentale. "Lo straniero di qualcun altro", uscito nel 2022, è il mio secondo giallo sociologico-finanziario che trascina il lettore in un’avventura giocata tra la Cina tecnologica di oggi e le saline della Camargue di fine '800. Annovera nuovamente tra i personaggi Cristina Visconti, in questo caso madre del protagonista, Daniele, giovane Investment manager appassionato di musica.

​

Sito Web: lapaginaautorediangelacristina.flazio.com

​

Facebook: Angela Cristina Gallo

​

Instagram: angela.gallo.334

​

intervista Bianchi

Intervista all'Autore

ANGELA GALLO

Intervista a Angela Cristina Gallo vincitrice del Concorso Scrivendo 2025 Sez. Racconto. L'autrice ci parla della sua formazione, della genesi dell'opera vincitrice e i progetti futuri.

​

Clicca Qui per leggere l'intervista

​

Prossimamente

​

​

 

​

Ebook Pericle

Il custode dei sogni

PROSSIMAMENTE

Angela Cristina Gallo
Genere: Racconto breve
Formato : eBook
Collana Narrazioni
Kubera Edizioni
Uscita: 2025

Prezzo ebook:  euro 1,99

ACQUISTA SU
AMAZON


 

Antologia Scrivendo 2025

ANTOLOGIA SCRIVENDO 2025

Nell'Antologia è presente il racconto "IL custode dei sogni"

Autori Vari
a cura di Sam Stoner Philip
Genere: Raccolta di racconti
Formato : Cartaceo e ebook
Uscita: 2025
Prezzo cartaceo : euro 16,50
Prezzo ebook:  euro 4,99

​

ACQUISTA SU AMAZON
 

Incipit racconto

"Il custode dei sogni"

Racconto presente nell'Antologia Scrivendo 2025

​

sveglio ogni mattina con in testa un pensiero che mi angoscia: Miguelito ha fame. Ieri sono riuscito a trovare due mele.

Un miracolo.

L’ho guardato addentarle con gusto e ho benedetto Francisco, il travestito che vive al piano di sotto. Chissà come se l’è procurata, quella cassetta.

Fortuna che porto sempre con me un sacchetto, legato al manubrio della bici. All’Avana tutti ce l’hanno. Non si sa mai, magari la sorte ti è amica e capita di tirar su qualcosa da mettere in pentola che non sia il solito riso e fagioli.

Miguelito è il mio unico figlio. Ha quasi cinque anni e non vede da entrambi gli occhi. Non è totalmente cieco, no. Scorge i fantasmi ballare, come dice lui.

A volte mi racconta di vedere sua madre, Caridad, che da tre anni non c’è più.

Non sono riuscito a curare nessuno, io. Né lui, né mia moglie.

Eppure ho studiato, sono un medico e il servizio sanitario del mio Paese è il migliore del mondo, anche quando assistiamo i malati solo con la luce, la musica e la speranza.

Perché la nostra è una terra di gente povera.

Le medicine non arrivano con il bloqueo, neppure quando c’era il covid e i nostri infermieri andavano per il mondo ad aiutare chi aveva vaccini e attrezzature di ogni tipo.

Per ridare la vista a Miguelito servono costosi occhiali correttivi, un’alimentazione ricca di proteine e un’operazione complicata che sollevi il velo dai suoi occhi.

La fanno solo a New York.

Io mi chiamo Miguel Carlos Roque, presto servizio nel miglior ospedale di Cuba e queste cose le so...

​

​

​

Incipit Pericle
© 2025 by CONCORSO SCRIVENDO. Proudly created with WIX.COM
bottom of page