Terza Classificata Concorso Letterario Scrivendo Ancora 2024 Poesia Inedita
Alessandra
Alesci
La sua breve silloge è Terza Classificata del Concorso Letterario Scrivendo Ancora 2024 per la sezione Poesia.
Presentazione Silloge. Clicca qui
Chi sono
Alessandra Alesci, nata a Barcellona P.G. (ME) nel 1978, insegna in un Istituto Comprensivo a Guidonia (RM). Ha pubblicato poesie e racconti con Dantebus, Aletti, Rudis Editore, Kubera, Pagine di Roma. E’ stata inserita nell’Enciclopedia 2021 e 2022 dei Poeti Italiani Contemporanei ed è stata selezionata come Poeta del Nuovo Millennio a Confronto. Ha pubblicato il libro: Cristalli di Rime Ambrate (Dantebus).
https://www.facebook.com/alessandra.alesci.9/
​​
​
​
​
Presentazione Silloge
​
Il dono più bello:
La vita può presentarsi come una sfida quotidiana contro le amarezze, le difficoltà, le arroganze. La vita graffia quando ci si trova di fronte alle battaglie che ci scoraggiano, ma dal profondo della nostra anima emerge una rosa rossa che va contro tutte le avversità e ci fa capire che la vita stessa è un dono: ci sono le spine, ma anche i profumi e i colori che ravvivano il nostro spirito.
IL GUSTO SANO DELLA FOLLIA:
La follia “è quel quid di affascinante incertezza” che dona brio alla poesia. La follia non è banalità, non è monotonia. La normalità viene quindi superata dal raggiungimento di un equilibrio tra lucidità e pazzia. Quest’ultima dona un gusto raro agli accadimenti umani.
Il pensiero divergente:
Bisognerebbe essere originale nelle proprie idee, “non essere la fotocopia ingiallita di un pensiero già ascoltato”. Bisognerebbe essere “divergenti”, “critici” e non seguire la massa, magari dire un “no” quando tutti acconsentono. Basterebbe essere se stessi.
Il senso di tutte le cose:
Oltre l’affanno che dà la vita che viene paragonata ad un treno in corsa in cui nessuna corsa è consentita, l’unica pausa che la poetessa si riserva è quando il suo sguardo si posa “negli occhi tuoi comprensivi, dolci e affettuosi”. La famiglia è il senso di tutte le cose, è quella che lascia “libertà d’azione e ha fiducia nell’agire dell’autrice”. La famiglia permette ai germogli più belli di fiorire all’interno della sua anima.
Il velo impenetrabile del mistero
La vita avanza lasciando dietro luci e ombre. Avvolge il viandante col suo mantello quasi fosse una coccola contro le difficoltà a cui è esposto il corpo. Oltre il manto, si intravede il velo del mistero a cui si richiede di “lasciar cadere gli argini” per distinguere bene il futuro.
La fenice
Appariamo disorientati, sconfortati e pieni d’angoscia nell’attesa di un domani privo di speranze. Siamo così incerti che sembriamo “funamboli sul filo spinato.” All’orizzonte si stagliano tramonti rosei e, mentre gli occhi si riempiono di lacrime, si avvicina alla vista una fenice. Che sia realtà o miraggio è portatrice di segnali di speranza, com’è la natura della fenice stessa, animale che arde e poi rinasce.
Le ali dorate dell’immaginazione
Molto spesso davanti a noi si ergono muri che vanno ad innalzarsi, mattone su mattone. E noi ci sentiamo rinchiusi come uccellini fragili e indifesi. Ma basta una visione da una “finestra spalancata sull’infinito” che ci fa cambiare il nostro punto di vista. Distendiamo “le ali dorate dell’immaginazione” che avevamo messo da parte e spicchiamo il volo. Da lontano i muri appaiono come puntini bianchi.
Le parole cristallizzate in cielo
Delle parole sono state scritte in cielo per me e parlano di amore, rispetto, dignità. Appaiono chiare e sono piene di significato. Sono state delineate dall’Io più interno che rammenta all’Io esterno la necessità di volersi bene e di conservare sempre la propria dignità e sincerità lungi dall’essere disonesti.
L’empatia vestita di coraggio
Di fronte alle afflizioni, l’amico soffre ma rimane impotente e senza forza. Oltre il sostegno, il più grande aiuto che può donare è l’empatia che è insita nella nostra anima. “L’empatia che, vestita di coraggio e imbastita di fede, marcia sul sentiero della vita.”
Sicilia
La Sicilia è nel cuore e nell’anima dell’autrice. Attraverso i sensi, assapora l’essenza e gli odori di questa terra, vede nel cielo luci e bagliori che inondano il cielo di colori rarefatti. C’è solo una certezza: non avrà mai abbastanza di una terra “timida, forte e fragile.” La preghiera che fa alla Sicilia è di rimanere “identica” per chi vuole tornare nelle sue braccia per immergersi “nel sole, nel mare e nella poesia.”
Sogni in volo
Bisogna far innalzare i sogni in volo, lasciarli volare in alto come aquiloni che leggiadri volteggiano in cielo, lasciando a terra la “zavorra colma delle ferite e dei rimpianti”. In tal modo i sogni possono raggiungere l’altezza delle aquile e riusciranno a gloriarsi delle altitudini mischiandosi con le beltà del cielo. Potranno regalare un gusto più lieve rispetto al peso greve che contraddistingue la terra.
Vita amata, vissuta, assaporata
La vita assomiglia ad un battito d’ali nelle giornate calde. E’ una risata, è divertimento. E le risate riempiono l’aria di allegria. La vita ha in sé la curiosità di fanciulli che hanno il desiderio di scoprire il mondo attraverso “un’ultima carezza ricevuta o un cauto bacio donato.” La vita può anche lasciare lividi, ma è la più grande meraviglia.
​
​
Poesie
Alessandra Alesci
Collana: Poiesis
Genere: Raccolta poetica
Formato : eBook
Uscita: 2024
Prezzo ebook: euro 1,99
ACQUISTA SU AMAZON
VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO
Antologia Poetica Scrivendo Ancora 2024
Nell'Antologia è presente la silloge di Alessandra Alesci
Autori Vari
Collana: Poesia
Genere: Raccolta poetica
Formato : Cartaceo e ebook
Uscita: 2024
Prezzo cartaceo : euro 16,50
Prezzo ebook: euro 4,99
Incipit Favola
"La treccina dell'Unicorno"
Favola presente nell'Antologia Scrivendo Favole 2024
​
La bimba amava un unicorno.
L’aveva conosciuto qualche giorno prima, quando due fattorini-armadio avevano portato in casa un grande arazzo, che da quella stessa sera occupava un’intera parete dell’ingresso. Abitava con lei da allora una meraviglia variopinta. Su un fondo rosso un’isola verde-azzurra ricca di margherite, giacinti, scarpette della Madonna, campanule e aquilegie, nasturzi e delphinium. Due alberi all’estremità: un grande agrifoglio occhieggiante di bacche rosse e un arancio ricco di fiori bianchi e di frutti color del sole. Davanti all’agrifoglio un grande leone rampante reggeva l’asta blu e bianca di uno stendardo gonfiato dal vento.
Davanti allo stendardo c’era Lui, l’animale meraviglioso, adagiato sui fiori, un secondo stendardo tra le zampe anteriori. Al centro due dame, luminose di gioielli e broccati.
Quella adulta suonava uno strano strumento a tastiera e piccole canne d’organo sotto lo sguardo rapito di una fanciulla esile e bionda. Qua e là tra i fiori, conigli bianchi, una volpe, un lupo, un leopardo, un agnello e un cane. In alto uccelli dalle piume variopinte e dalle lunghe code sontuose. Ma, soprattutto lui, bianco, elegante, misterioso...
Antologia Scrivendo Favole 2024
Nell'Antologia è presente la favola "La treccina dell'Unicorno" di Maria Teresa Coppola
Autori Vari
Collana: Fabula
Genere: Raccolta di favole
Formato : Cartaceo e ebook
Uscita: 2024
Prezzo cartaceo : euro 16,50
Prezzo ebook: euro 4,99