Seconda Classificata Concorso Letterario Scrivendo Ancora 2024
Alessandra
Altieri
con il racconto breve “Edna”.
Leggi L'incipit del racconto. Clicca qui.
Giudizio giuria. Clicca qui.
Acquista l'eBook "Edna" (a breve)
Chi sono
ALESSANDRA ALTIERI Nasco a Roma nel 1974. Dopo l’istituto d’arte, una fuga da casa e incontri ravvicinati poco raccomandabili, inizio a lavorare per una Galleria d’Arte di Roma.
Dopo 22 anni di onorata carriera, un matrimonio abbandonato con le bomboniere ancora in negozio, ripetute fughe negli Stati Uniti e la certezza che Roma non era il mio
posto mollo tutto e apro una mia Galleria d’Arte ad Ariccia (RM).
Vivo e lavoro qui da 8 anni, per ora.
​
https://www.facebook.com/alessandra.altieri1974/
https://www.instagram.com/artsaloongallery/
​
Incipit Edna
L'icona della clessidra va su e giù da qualche minuto. Mentre aspetta che il sito si carichi, tira con i denti la pellicina del pollice e la strappa via fino a farsi uscire il sangue.
«E che cazzo!» Con un colpo di schiena allontana la sedia dalla scrivania. «E tu levati dai piedi e vammi a prendere un fazzoletto!» Lo colpisce su un fianco con la punta della ciabatta. «Stupido e inutile cane.» Il beagle guaisce e si sposta verso il letto disfatto.
La luce è accesa anche se è primo pomeriggio, ma le imposte sono chiuse e le tende tirate: non le piace l’idea che qualcuno possa farsi gli affari suoi, anche se abita al terzo piano e di fronte ha solo il parco dove porta a pisciare il cane.
Quando torna al PC oltre a un cerotto sul dito, ha con sé anche un panino con senape e mortadella e una lattina di Sprite.
«Era ora, cazzo.» Strizza gli occhi e si avvicina. «E questo adesso che è?» Sul monitor al posto del sito dove voleva comprarsi una boccia del suo profumo, c’è una donna che la guarda dritta negli occhi. Una di quelle che avrebbe di sicuro fatto girare la testa al suo fidanzato, se mai ne avesse avuto uno.
Dalle labbra laccate esce una voce sinuosa che dice:
«Sei un cesso vero?»
«Brutta stronza…»
La donna sullo schermo sfarfalla le lunghe ciglia e sorride.
«Allora sei un cesso. Ho indovinato.»
Edna resta col panino a mezz’aria e sputa il boccone appena strappato. Il cane si precipita a raccoglierlo e in fretta torna ad accucciarsi sotto il letto.
​
Giudizio Giuria
La follia prende forma sotto gli occhi del lettore grazie a uno dei personaggi più irriverenti, politicamente scorretto e pazzo mai creato: Edna.
Grazie a una prosa velocissima e perfettamente scritta, ciò che il lettore desidera non è la storia, non è un finale sorprendente ( benché ci sia), non è l'evoluzione del personaggio... ciò che ha interessato noi della giuria è stata Edna, chi è, cosa fa, fino a dove può spingersi nella quotidianità. E l'autrice esaudisce ogni aspettativa.
Edna è donna ed è creata da una donna ma incarna anche le aspirazioni degli uomini, essere totalmente senza freni, in ogni occasione. Edna incarna la libertà assoluta sebbene ci siano dei margini di miglioramento ai quali anche lei aspira dal modo in cui si evolve il racconto.
Ci auguriamo che Edna possa essere la protagonista di un romanzo ma se non dovesse accadere l'importante è che l'autrice Alessandra Altieri ci delizi con nuove sorprendenti personaggi e storie, senza tralasciare l'irriverenza del suo unico stile di scrittura.
​
Edna
di Alessandra Altieri
Collana: Narrazioni
Genere: Narrativa
Formato : eBook
Uscita: 2024
Prezzo eBook: euro 1,99
Prossimamente
Antologia Scrivendo Ancora 2024
Nell'Antologia è presente il breve racconto "Edna" di Alessandra Altieri
Autori Vari
Collana: Narrazioni
Genere: Raccolta di racconti brevi
Formato : cartaceo / eBook
Uscita: 2024
Prezzo cartaceo : euro 19,00
Prezzo eBook: euro 4,99