Seconda Classificata Concorso Letterario Scrivendo Ancora 2023
Alessandra Di Iorio
con il racconto breve “Impermanenza”.
Leggi L'incipit del racconto. Clicca qui.
Chi sono
ALESSANDRA DI IORIO Alessandra Di Iorio nasce a Campobasso nel 1983 e mostra fin da ragazza propensione per le lettere e le arti in genere. Dal 2001 studia Filologia e Letterature dell’Antichità a La Sapienza di Roma. Dopo la laurea triennale nel 2006, trascorre un lungo periodo di studio in Spagna per diplomarsi in recitazione alla Bont’s International Clownschool. Rientra in Italia per conseguire la laurea magistrale con lode nel 2008, e parallelamente diplomarsi come attrice presso l’Accademia Internazionale di Teatro di Roma.
Inizia a lavorare come insegnante di recitazione e improvvisazione presso teatri e laboratori nel Molise, per poi conseguire master e abilitazioni all’insegnamento anche nei Licei.
I suoi interessi spaziano dall’associazionismo allo yoga, dall’escursionismo all’autoproduzione di cibo.
Nel corso degli anni ha investito numerose energie nella scrittura creativa esplorando il genere del racconto e la letteratura per l’infanzia. È autrice di una decina di drammaturgie originali registrate in Siae, che mette regolarmente in scena con la sua classe di allievi attori.
Nel 2020 è 1^ classificata al concorso letterario Premio Queneau con il racconto “Maledetto e benedetto”. Nel 2021 il suo racconto “Sant’Antuono” entra nella prima guida turistica letteraria del Molise “Ti racconto la mia terra”. Nel 2021 è autrice insieme a Carmine Scarinci del progetto di videomaking “Feeling Pandemic” diffuso in rete, per cui cura scrittura, casting e regia.
Attualmente insegna lettere in un liceo scientifico, recitazione e scrittura creativa presso A.C.T., scuola di arti varie a Campobasso, legge accanitamente per vocazione e scrive fondamentalmente per necessità.
Incipit Impermanenza
"Tutto ciò che non resta
Esce di casa presto, quando in giro non c’è un’anima. Nel suo palazzo solo vicini anziani e nessuno che vada a lavoro oltre a lei. Imbocca la corsia dei garage, venticinque passi, apre il portellone, tira fuori l’auto con due manovre, entra in carreggiata. Trentadue minuti di viaggio per una strada statale poco trafficata, arrivo a scuola alle otto e venticinque, buongiorno a tutti in sala professori, firma registro, corridoio fino all’ingresso della classe terza. Mano destra sulla maniglia della porta, profondo inspiro prima di entrare, chiude la porta dietro di sé e via con un’altra giornata.
Non è che non ami il suo lavoro, lo adora in realtà, è solo che si sente stanca. Avrebbe bisogno di una vacanza. Una vacanza vera, non quelle di Natale che vacanze non sono perché ci si trascina da una tavolata all’altra perdendo la capacità di intendere e di volere fino al sette di gennaio che non sai più quale demone si è impossessato del tuo corpo che il ventitré dicembre pesava tipo quattro chili in meno. Neanche una vacanza come quelle estive, almeno quelle degli ultimi dieci anni, perché da quando ha avuto i bambini l’estate è stata più stancante dell’inverno...."
Descrizione del racconto
Racconto di donne da parte di una donna.
Il caos, le responsabilità, l’annullamento della propria vita dedicata solo agli altri: il lavoro, i figli, la madre. E lei? Lei non c’è. È un elemento trascurabile. La vita sembra averla divorata.
Fino a quando tutto crolla (non solo metaforicamente) e Susanna, la protagonista di questo intenso racconto, è costretta a ricostruire una nuova vita. Una vita che finalmente sarà anche sua.
Impermanenza
di Alessandra Di Iorio
Collana: Narrazioni
Genere: Narrativa
Formato : eBook
Uscita: 2024
Prezzo eBook: euro 2,99
ACQUISTA
Antologia Scrivendo Ancora 2023
Nell'Antologia è presente il breve racconto "Impermanenza" di Alessandra Di Iorio
Autori Vari
Collana: Narrazioni
Genere: Raccolta di racconti brevi
Formato : cartaceo / eBook
Uscita: 2023
Prezzo cartaceo : euro 16,00
Prezzo eBook: euro 4,99