Terzo Classificato
Scrivendo 2024
Sez. Poesia Inedita
Ilario Giannini
Finalista Scrivendo 2024 con il racconto breve “Convivenze difficili”.
Estratto racconto. Clicca qui.
​
​
Terzo Classificato Scrivendo 2024 con la silloge “Prigioni dell'anima".
Ebook "Prigioni dell'anima"​
​
Chi sono
ILARIO GIANNINI è nato e vive a Empoli, è un avvocato penalista del Foro di Firenze. Dopo la laurea ha coltivato per passione personale studi in materia di psicologia e criminologia e ha pubblicato diversi articoli e contributi in materia di diritto penale su varie riviste giuridiche quali: “Rivista di polizia”, “Rassegna penitenziaria e criminologica” e “Il nuovo diritto”.
Lettore onnivoro e insaziabile, fin da giovane avverte l’impulso di scrivere narrativa: raccontare le sue storie è da sempre una passione, un impulso irresistibile, quasi un bisogno personale. Solo di recente ha iniziato a tirare fuori dal cassetto alcuni dei suoi scritti per pubblicarli.
I suoi romanzi ad oggi pubblicati sono:
“La cura dal male” (Porto Seguro Editore, 2023) | “Sono qui per te - L’uomo delle scatole” (Edizioni Dialoghi, 2023); questo romanzo, già prima della pubblicazione, si è aggiudicato il 2° posto nella sezione inediti del “Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Alda Merini” (8° ed.) e la menzione d’onore al “Premio Letterario Assosinderesi Awards” (2° ed.). | “Alex un ragazzo difficile”, romanzo inedito, ha ottenuto il Premio di Merito al “Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica” (15° ed.). ! “Storie di straordinaria follia” raccolta di racconti inedita che riceve la Menzione d’onore al Premio Internazionale “Litterae Fiorentinae” (1°edizione) e il Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Casentino (48° edizione). Di tale raccolta fanno parte i racconti: “Diego”, che si qualifica al 3° posto al Premio “Gli In-Editi 2022” (5° ed.) organizzato dalla GD Edizioni, “Vuoti di memoria”, che viene pubblicato sulla Antologia Storie Noir 2023 e "Convivenze difficili" pubblicato sull'Antologia Storie Noir 2024. | La silloge di poesie “Prigioni dell’anima” Menzione di Merito al Premio “I fiori sull’acqua” di Imola X° ed. (sez. silloge inedita). Di questa silloge fa parte la poesia “Nel mare in tempesta” che ottiene la Lode Poetica al “Trofeo Giacomo Leopardi” anno 2023. | Il romanzo inedito “La memoria di Eliana” 2° Posto al Premio “Giallo Trasimeno 2023”, e Menzione di Merito al Premio “I fiori sull’acqua” di Imola X° Ed. (sez. romanzo inedito) e finalista al “Premio Letterario Nazionale Caffè delle Arti 2023” (X° Ed.). | Il romanzo inedito “Victor, memorie da un altro mondo” Menzione di Merito al Premio Letterario “Premio Letterario Giovane Holden 2023”. | Il racconto “Al buio” pubblicato nell’Antologia “Racconti Fantasy 2023 vol. 1” da Historica Ed. | Il racconto “Un solo colpo” tra i dieci finalisti del concorso letterario “Vite intrecciate da un colpo” (Anno 2023). | Il racconto “Il monito di Phill” pubblicato in eBook nel 2023 nell’Antologia “Storie, aneddoti e curiosità di Hegestone Mansion”. | Il racconto “Il mondo di Lewis” pubblicato nel 2024 nell’Antologia “Our last land” di Land Editore.
Ebook "Prigioni dell'anima" di Ilario Giannini
Prigioni dell'anima
Ilario Giannini
Collana: Poiesis
Genere: Raccolta di poesie
Formato : eBook
Uscita: 2024
Prezzo : euro 1,99
​
Recensione "Prigioni dell'anima"
A cura di La Ale
https://www.facebook.com/profile.php?id=100093158564346
Silloge poetica Terza Classificata al Concorso Letterario Scrivendo 2024
La raccolta si compone di 18 poesie scritte dall’autore in vari momenti della sua vita, nei quali sentiva l’urgenza di mettere su carta il proprio stato d’animo o le proprie riflessioni.
L’autore paragona l’umanità, sempre di fretta, in preda alla disperazione e alla paura, ad un branco di lupi, stanchi e veloci che mostrano le zanne e che sperano “in una valle meno dura.”
Il lupo è il protagonista anche della seconda poesia: “Notte” (la mia preferita )
“Tra il lieve ondeggiare degli alberi,
Nel leggero fruscio del vento,
Il bosco offre acque tranquille
E fresche al lupo guarda
La luna che vi si specchia tremula.”
Il lupo di Ilario non è quello delle fiabe terribili di Perrault o dei fratelli Grimm. Questo lupo è una “bestia che protegge / gli occhi e il cuore di un bambino.”
La sequenza delle poesie dell’autore ricorda l’avvicendarsi di una favola: l’ambientazione è il bosco, calato nel silenzio della notte, illuminato dalla “luna calante” che fa percepire la serenità della vita.
In “Stanco tramonto” il poeta paragona gli uomini a degli albatros:
“Voliamo.
Siamo poeti inconsapevoli
Che nessuno può comprendere.”
Come il bosco può essere oscuro e tenebroso, così anche un pozzo profondo, “senza fondo”. Siamo “Terrorizzati dal vuoto infinito / Che scardina la ragione.”
L’utilizzo della sinestesia rende viva e dinamica la poesia “Gioia remota”:
“Il vento, senza mani,
Spinge le onde del mare (…)
Il sole, senza orecchi, le sente (…)
Il tramonto, senza guardare,
Fa disegni d’arte pura”
Ho percepito un fondo di malinconia struggente nelle poesie di Ilario:
“La musica si abbassa di volume,
La festa sembra sempre più lontana.
È un attimo la gioia che si sfalda.
La pista è altrove, il ritmo si fa triste.”
"PRIGIONI DELL’ANIMA" di Ilario Giannini
Antologia Poetica Scrivendo 2024i
Nell'Antologia è presente la silloge "Prigioni dell'anima" di Ilario Giannini
Autori Vari
Collana: Poiesis
Genere: Raccolta di poesie
Formato : Cartaceo e ebook
Uscita: 2024
Prezzo cartaceo : euro 21,00
Prezzo ebook: euro 4,99
​
Estratto racconto "Convivenze difficili"
Racconto Finalista al Concorso Scrivendo 2024
Il dottor Federico Guidi, giovane psichiatra fiorentino, salutò i signori Monticelli, seduti uno di fianco all’altra nella sala d’attesa. Erano i genitori di Simone, il ragazzo seduto sulla sedia accanto, con la testa china sul cellulare e un ciuffo di capelli biondi calato in avanti, fin quasi a coprirgli gli occhi.
Aveva già parlato con loro qualche giorno prima. Erano venuti da soli, la volta prima, per parlargli di Simone, il loro figlio di sedici anni. Gli avevano riferito di non saper più come gestire il continuo alternarsi di alti e bassi del ragazzo. Simone passava da stati di agitazione euforica a stati di profonda depressione; da un atteggiamento sicuro ed estroverso, a comportamenti caratterizzati da insicurezza, timore e chiusura verso gli altri.
Era sempre stato così, fin da piccolo, ma intorno ai tredici anni questi sbalzi d’umore avevano cominciato ad accentuarsi. Aveva cominciato ad attraversare periodi d’insofferenza e ribellione nei confronti dei genitori; a mostrarsi incline alla rabbia e a comportamenti violenti durante le fasi di iperattività. Poi tornava a essere un ragazzo docile e affettuoso, ma anche profondamente insicuro, introverso, timoroso...
Antologia Scrivendo 2024
Nell'Antologia è presente il racconto "Convivenze difficili" di Ilario Giannini
Autori Vari
Collana: Narrazioni
Genere: Raccolta di racconti brevi
Formato : Cartaceo e ebook
Uscita: 2024
Prezzo cartaceo : euro 21,00
Prezzo ebook: euro 4,99
ACQUISTA
VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO