Terza Classificata Concorso Letterario Scrivendo Ancora 2024 Favola Inedita
Lisa
Geraci
La sua Favola è la Terza Classificata del Concorso Letterario Scrivendo Ancora 2024 per la sezione Favola Inedita.
Estratto Fiaba
L'ORSETTO ESPLORATORE
L'orsetto indossava un bel pagliaccetto a righe azzurre e bianche, con un cuore rosso stampato sul petto. Apparteneva ad una bambina che si divertiva a portarlo sempre con sé, sia al mare d’estate sia in montagna, durante le vacanze natalizie. Quest’anno infatti aveva portato il suo orsetto in montagna e gli aveva anche messo un maglioncino rosso e un paio di stivali.
Una mattina, mentre si divertiva a giocare a palle di neve con gli altri bambini in paese, si accorse che l’orsetto nella tasca del giaccone si era bagnato, forse colpito anche lui dalle palle di neve lanciate dagli altri bambini e volle portarlo subito a casa per metterlo sul calorifero ad asciugare.
Una volta a casa la mamma le chiese se si era divertita, se era andata sulla slitta con gli altri bambini e lei rispose di sì ma che si erano bagnati tutti! Allora la mamma la rassicurò che avrebbe messo l’orsetto sul calorifero sotto la finestra ad asciugare ed anche la tuta da neve, i guanti e la sciarpa della sua bambina. E fu così che Orsetto, sentendo ora più caldo, si strofinò gli occhi, li aprì e vide che stava sul calorifero... ​​
​
Giudizio Giuria
L'orsetto esploratore
La fiaba “L’orsetto esploratore” si è classificata terza al Concorso Scrivendo Ancora 2024 nella Sezione Favola Inedita. Ciò che ha conquistato la giuria è stata l’immediatezza della storia capace di arrivare nel cuore del lettore con semplicità e determinazione, il tutto unito a una prosa semplice ed efficace (dobbiamo sempre considerare che le fiabe sono dirette a piccoli lettori che non hanno un vocabolario esteso quanto un adulto) e a una serie di tematiche davvero importanti che giungono al lettore indirettamente (come dovrebbe sempre essere ma raramente è). La prima di queste tematiche è la presentazione del mondo naturale che ci circonda costituito da alberi che sono l’abitazione di animali i quali a loro volta hanno sentimenti e un cuore buono. In particolare in questa fiaba troviamo specie animali inusuali come lo scoiattolo e il gufo, ognuna con precise caratteristiche ma tutte unite da un’anima e sentimenti.
Altra tematica è la condivisione e l’aiutare chi è in difficoltà come anche la forte spinta di conoscenza, presente in ognuno, che porta orsetto a intraprendere questa inaspettata avventura. C’è anche l’importanza del focolare domestico, che sia quello dello scoiattolo Red o della bambina non importa.
L’intera fiaba è connotata da dolcezza, e anche gli eventi inattesi, come l’impossibilità di tornare a casa, sono sempre descritti con una delicata attenzione per non turbare il lettore.
​
Antologia Scrivendo Favole 2024
Nell'Antologia è presente la favola di Lisa Geraci
Autori Vari
Collana: Fabula
Genere: Raccolta di fiabe
Formato : Cartaceo e ebook
Uscita: 2024
Prezzo cartaceo : euro 16,50
Prezzo ebook: euro 4,99