top of page
MARIA GRAZIA INNOCENTI

Miglior Incipit
Scrivendo 2023
Sez. Racconti

Maria Grazia Innocenti

con il racconto breve “Aria”. 

Leggi l'incipit del racconto. Clicca qui.

Il giudizio della giuria

​

​

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Youtube

Chi sono

Sono nata a La Spezia il 7 ottobre 1956. Ho vissuto in Francia e a La Spezia, ma da circa dieci anni risiedo in provincia di Rimini. Sono una pittrice che ha riscosso buoni successi sia in Liguria che in Romagna. Oltre alla pittura, mi interessa anche di tutto ciò che è creativo. Sono approdata ultimamente alla scrittura che è sicuramente una parte importante della creatività, anche se il desiderio di scrivere mi insegue da molto tempo.

Nel mio passato lavoro, ero responsabile del settore didattico di una prestigiosa scuola di Ortodonzia di La Spezia e ho partecipato alla stesura e alla correzione -  testo e disegni - di volumi e articoli che, anche se in ambito scientifico, mi ha fatto “sfiorare” il complesso mondo dell’editoria.

Ma è la mia passione per i romanzi gialli, nonché per vari film e telefilm del genere, che mi ha spinta a cimentarmi con questo tipo di narrativa, anche se mi piace scrivere racconti brevi con qualche tocco psicologico.

Ho pubblicato ultimamente il mio primo romanzo: “Tre pennellate di giallo” (LFA edizioni) e vinto, con un racconto breve dal titolo “Il tulipano azzurro”, con relativa pubblicazione nell’antologia “Una rondine al tetto” (Ed. L’ArgoLibro).

Pagina Facebook: www.facebook.com/m.g.innocenti

Instagram: mgi1956

​

​

Giudizio della giuria

Ai fini dell'attestazione di Miglior Incipit è risultato rilevante il forte impatto emotivo, linguistico e  stilistico. L'autrice denota una grande padronanza del genere noir/mystery di matrice anglosassone, a questo è stato aggiunto quel "tocco" autoriale in grado di offrire un linguaggio fresco e nuovo, slegato da qualsiasi tradizione. A tratti si ha l'impressione di leggere non frasi in prosa ma versi poetici, mai slegati dal contesto che invece arricchiscono e rendono unico.

Fin dalle prime righe si è immersi nella storia, sotto la pioggia notturna insieme alla protagonista. I toni di suspense evocati raggiungono appieno il lettore legandolo alla lettura e alla necessità di capire come evolverà la storia.

Queste le ragioni alla base dell'assegnazione di Miglior Incipit.

GIUDIZIO ARIA
INCIPIT ARIA

Incipit Racconto 

ARIA

 

La pioggia cadeva con un rumore sordo sulla campagna ormai fradicia e scivolosa. Ogni tanto, un lampo illuminava un po’ i dintorni immersi in un inchiostro liquido.

Poi, in modo inaspettato, la luna respinse le nubi che la nascondevano e guardò il mondo attraverso una rete luccicante di acqua.

L’impermeabile troppo largo si fermò sul ciglio della strada, trasformata in una specie di torrente.

Un viso giovane si accese di tenue speranza e si sollevò, gocciolante, verso il cielo. Ma la pioggia non accennò a smettere.

Con un sospiro rassegnato, la ragazza ritornò alla macchina. Preferì non guardare le due ruote nel fosso e si dedicò a racimolare tutto quello che poteva servirle per passare una notte in un posto qualsiasi, purché asciutto. 

Poi, afferrando la sua borsa da viaggio e una potente torcia elettrica, si mise alla ricerca di un riparo. Si sentiva gelata e bagnata fino al midollo, malgrado l’impermeabile con il cappuccio.

Poco prima che la luna fosse inghiottita di nuovo nel buio, intravvide l’ombra di una casa. Un senso di calore la pervase e dirigendovi la torcia, illuminò una fetta di quel mondo che sembrava uscito da un racconto di streghe.

La casa, in effetti, era solo un fienile, ma non importava...

Antologia Scrivendo 2023

SCRIVENDO 2023

Nell'Antologia è presente il racconto "Aria" di Maria Grazia Innocenti

Autori Vari
Collana: Narrazioni
Genere: Raccolta di racconti brevi
Formato : Cartaceo e ebook
Uscita: 2023
Prezzo cartaceo : euro 18,00
Prezzo ebook:  euro 4,99

ISBN  9791280865298

ACQUISTA SU AMAZON
VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

bottom of page