

Gran Premio Giuria Favola Illustrata 2025
Stefania La Spada
2025 Gran Premio Favola Illustrata con la fiaba
“Un thè con Lady Violet”.
Leggi L'incipit del racconto. Clicca qui.
2024 Premio Piccoli Lettori con la fiaba
“Priscilla e il mistero a Castel Mirtillo”.
Leggi L'incipit del racconto. Clicca qui.
Ebook Priscilla e il mistero a Castel Mirtillo
Giudizio della giuria. Clicca qui.
​
Chi sono
STEFANIA LA SPADA
Abito a Ravenna ma sono nata in un piccolo paese della provincia di Ferrara, ho terminato il mio percorso di studi diversi anni fa con la Laurea in Scienze Politiche all’Università di Bologna.
La mia vita attualmente ruota intorno a tre grandi passioni. La prima, la mia famiglia, composta da tre ragazzi e da mio marito. La seconda, la scrittura e la lettura, con la quale riesco a dare sfogo alle mie idee e raccontare piccole storie, dove i protagonisti sono animali, fate, personaggi buffi, villaggi dimenticati e paesaggi incantati. La terza, la cucina in particolare mi diverte preparare, sfornare e decorare torte e biscotti.
Negli ultimi mesi ho seguito corsi on line di scrittura creativa e partecipato a webinar. Da poco ho finito di scrivere dei divertenti e motivazionali racconti per bambini, nei quali si uniscono temi che mi stanno molto a cuore, come il rispetto degli animali, della natura e del nostro pianeta in generale. Mi sto approcciando ora al mondo dei concorsi letterari e la mia aspirazione più grande è quella di continuare a scrivere.
Incipit
Un the con Lady Violet
Per prendere un thè con Lady Violet bisogna avere molto coraggio e nervi ben saldi, la sua casa è situata sopra la montagna più alta di tutta la valle dei pini. Per arrivarci occorre fare ben settecentottantanove gradini, più altri dodici senza le corde di sicurezza, i gradini poi sono rotti, scivolosi, alcuni mancanti, e a dire di tutti quelli che ci sono passati, formano una scala davvero spaventosa. Se però alla fine riesci ad arrivare in cima alla montagna, e quindi alla dimora di Lady Violet, lei ti offre un buon thè e con esso un viaggio in un luogo magico, sperduto, al mare, al lago o in montagna, forse in una foresta selvaggia o anche nello spazio e perché no, anche un viaggio intorno al mondo. Ma la cosa più stupefacente del suo thè è che ne basta bere un solo sorso per farti viaggiare nel tempo, ma solo in quello passato. Ma non è tutto, c’è una condizione, si può andare a trovare Lady Violet solo nelle giornate di pioggia, o quando il cielo è plumbeo, portandole un regalo, e quando si è arrivati in cima al monte, per arrivare alla sua dimora bisogna farsi trasportare in volo da un aquila reale. E adesso viene il bello, la casa di Lady Violet non ha una porta, né delle finestre, e non è così facile da trovare; per individuarla bisogna rispondere all’indovinello della pernice bianca (un uccellino di montagna) che si trova appollaiato sopra a un masso rosso e se dopo tutto questo non siete ancora scappati via, ecco spuntare dalla folta chioma di un albero, la casa di Lady Violet, con lei, intenta a preparare il suo speciale thè. In molti hanno tentato la scalata, ma solo in pochi sono riusciti a raggiungere l’abitazione di Lady Violet...
​
​
Incipit
Priscilla e il mistero a Castel Mirtillo
"Priscilla non era una volpe come tutte le altre, ma era una volpe dotata di un fiuto incredibile per i misteri, aveva occhi verdi, curiosi, ed un manto rosso dalle sfumature color fuoco.
Era nata nel bosco di Biancospino, ma da qualche anno si era trasferita a Londra, in un borgo di case vicino al quartiere di Backery Street, dove aveva aperto il suo studio d’investigazioni.
Priscilla amava gli intrighi, i misteri da risolvere, i segreti da scoprire, anche quelli molto antichi e le piaceva combattere i paladini dell’in-giustizia.
Priscilla era una investigatrice. Ogni enigma, ogni rompicapo, l’affa-scinava e per risolvere anche i casi più difficili aveva un piccolo aiutante, che era anche il suo più fedele amico, di nome Frollino, un topolino grigio dal musetto bianco, sempre pronto ad aiutarla o a toglierla dai guai.
Quella mattina Priscilla, stava facendo colazione con un buon porridge caldo, quando all’improvviso squillò il telefono.
«Pronto chi parla?»
«Buongiorno Miss Priscilla, son... sono il Co... Colonnello Brownies da Castel Mirtillo,» balbettava tutto agitato. «Ho un caso per lei e non c’è un... un minuto da perdere, vi... vi aspetto oggi alle 16.00 precise a Castel Mirtillo, non... non un minuto di più, non... non un minuto di meno.»
«Frollino dobbiamo partire c’è un nuovo caso che ci aspetta!»
«Miss Priscilla» rispose Frollino, scendendo dalla sua soffitta, «preparo immediatamente le valigie e qualche panino alle cipolle croccanti per il viaggio.»
Poco dopo partirono con la vecchia auto di Priscilla.
Castel Mirtillo si ergeva su di una dolce collina incastonata nella roccia rosa delle montagne inglesi ed era chiamato così perché attorno al castello c’era una distesa immensa di cespugli di mirtilli. Per arrivare in tempo decisero di seguire la strada più breve, quella che attraversava il bosco ombroso, anche se a Frollino l’idea non piaceva molto. Ma dopo un tragitto di qualche ora arrivarono sani e salvi..."
​
Giudizio della giuria
Priscilla e il mistero a Castel Mirtillo.
Interessante connubio tra favola e giallo narrata con briosa eleganza da Stefania La Spada, capace di creare due straordinari personaggi come Priscilla e Frollino.
L'autrice affida ai dialoghi gran parte della narrazione ed è un'ottima scelta vista l'abilità con la quale riesce a tratteggiare la personalità di ciascun personaggio attraverso i dialoghi.
Priscilla ricorda molto una donna di inizio Novecento emancipata, forte, intelligente, professionale e intuitiva.
​
Un thè con Lady Violet

di Stefania La Spada
Collana: Narrazioni
Genere: Narrativa
Formato : eBook
Uscita: 2025
Prezzo eBook: euro 4,99
ACQUISTA
Priscilla e il mistero a Castel Mirtillo

di Stefania La Spada
Collana: Narrazioni
Genere: Narrativa
Formato : eBook
Uscita: 2025
Prezzo eBook: euro 2,99
ACQUISTA
Antologia Scrivendo 2025

Nell'Antologia è presente la fiaba illustrata "Un thè con Lady Violet" di Stefania La Spada
Autori Vari
Collana: Narrazioni
Genere: Raccolta di racconti brevi
Formato : cartaceo / eBook
Uscita: 2025
Prezzo cartaceo : euro 16,50
Prezzo eBook: euro 4,99
ACQUISTA
VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO
Antologia Scrivendo 2024

Nell'Antologia è presente la fiaba "Priscilla e il mistero a Castel Mirtillo" di Stefania La Spada
Autori Vari
Collana: Narrazioni
Genere: Raccolta di racconti brevi
Formato : cartaceo / eBook
Uscita: 2024
Prezzo cartaceo : euro 21,00
Prezzo eBook: euro 4,99
ACQUISTA
VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO