top of page

Susanna Bontempo

Terza Classificata Scrivendo Ancora 2022
con il racconto breve “Vecchio"

Leggi L'incipit del racconto.

Il giudizio della giuria.

Acquista l'eBook "Vecchio"

Miglior Incipit Scrivendo 2024
con il racconto breve “Una festa stupefacente

Leggi L'incipit del racconto.

a seguire il giudizio della giuria.

Chi sono

Susanna Bontempo nata nel 1964 a Mantova. Diploma di Educatrice di Comunità Infantili. Vivo nella prima periferia della mia città e sono commerciante. Mi interesso di storia medievale e amo leggere soprattutto gialli e romanzi storici. Ho iniziato a scrivere racconti un po' per noia un po' per caso durante la pandemia, dove il tempo dilatato dall’inerzia sembrava non avere soluzione di continuità. Alcuni di questi racconti sono risultati vincitori in concorsi sia nazionali che internazionali.

Incipit Vecchio

Scrivendo Ancora 2022 

Incipit "Vecchio"

"Eccomi brigadiere, dove mi posso sedere? Qui di fronte a lei immagino. Adesso le spiego tutto per filo e per segno, ma la prego di non interrompermi perché a volte la mia memoria lungo la strada inciampa in qualche ricordo che affiora all’improvviso e allora rischio di perdermi in un’altra vita. È incominciato tutto con sette lettere, sette vocaboli che messi uno di seguito all’altro hanno costituito il termine di cui sto a spiegarle: Vecchio. La triste parola era rimasta sospesa nel caldo afoso di quel pomeriggio estivo, tremolando sulla mia testa come una fatamorgana. Che poi vecchio cosa mi viene a significare? Non è che uno quando arriva all’età della pensione diventa materiale scaduto, inservibile.

Dopo aver lavorato una vita, mi ritrovo a campare con quei quattro spicci che mi danno e mi fan quasi sentire colpevole come se li avessi rubati invece di essermeli sudati. Mia moglie se n’è andata prima di me purtroppo, ed io vivo solo in quel casermone popolare dove l’affitto mi mangia gran parte delle entrate..."

​

Giudizio della giuria "Vecchio"

Il racconto "Vecchio" premia la fiducia del lettore e che ribalta completamente la prima parte della narrazione, non c'è tuttavia quell'insano gioco di molti autori, anche famosi, di voler stupire a qualsiasi costo. Certo, il finale stupisce per brutalità ma anche per un imprevedibile risvolto comico dei fatti. Raro trovare una autore in grado di far sorridere attraverso un'efferata violenza. Eppure è quel che accade nel breve racconto "Vecchio". 

L'autrice offre una scrittura godibile e che rende la lettura fluida e piacevole, quasi rassicurante, fino all'imprevedibile epilogo. 

Efficace, sorprendente, elegante.

Giudizio Vecchio

Vecchio

COP EBOOK VECCHIO.jpg

di Susanna Bontempo

Collana: Linea d'ombra
Genere: Humor nero
Formato :  eBook
Uscita: 2023
Prezzo eBook:  euro 2,99

ACQUISTA SU AMAZON

VECCHIO

Antologia Scrivendo Ancora 2022

ANTOLOGIA  RACCONTI ANCORA 2022.jpg

Nell'Antologia è presente il breve racconto "Vecchio" di Susanna Bontempo

Autori Vari

Collana: Narrazioni
Genere: Raccolta di racconti brevi
Formato :  cartaceo / eBook
Uscita: 2022
Prezzo cartaceo : euro 17,00

Prezzo eBook:  euro 2,99

ACQUISTA SU AMAZON

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

Scrivendo 2024 

Incipit "Una festa stupefacente

"La strada era segnata da marciapiedi sconnessi e abbrustoliti dal sole intervallati da sottili alberelli asfittici. I vecchi palazzi si erano adagiati sulle proprie fondamenta percorsi da crepe che correvano come brutte cicatrici sulle facciate scolorite. Una delle poche insegne visibile nelle lunghe sere buie era quella del bar del circolo l’unico rimasto aperto. Attirava zanzare e bevitori come un faro nella nebbia. Il gestore Carlo, detto Carlin, era l’essenza stessa del quartiere il testimone di tante storie e tanti cambiamenti storti o dritti che fossero. Alto, dinoccolato, con la testa a pera sormontata da un riporto a sinistra sempre più rado e sempre più grigio, era un sopravvissuto alla globalizzazione e al politically correct. Era l’ultimo baluardo spirituale di quella triste periferia nel vero senso della parola. L’interno del bar si presentava con pochi tavoli in formica e un bancone tarlato che correva lungo tutta la parete di fondo fino ad una porta sormontata da una scritta arcaica ma funzionale: Cesso, nel quale ben pochi avevano avuto il coraggio di avventurarsi. Non senza l’antitetanica almeno..." 

Giudizio della giuria
"Una festa stupefacente"

Susanna Bontempo si diverte a scrivere. Sì, perché è il solo modo di divertire il lettore e lei ci riesce sempre. Una festa stupefacente stupisce fin dalle prime righe, a questo si deve il titolo di Miglior Incipit conquistato, ma continua a stupire fino all'ultima riga.

La scrittura di Susanna Bontempo è irriverente, scorretta, graffiante e comica. Non si sa mai quale direzione prenderanno le sue storie, che decisione prenderanno i suoi protagonisti, porta il lettore in apparenti zone rassicuranti per poi spiazzarlo. 

Carlin, il protagonista del racconto, è folle come folle è il mondo in cui si muove, uno dei tanti mondi che Susanna Bontempo sa tratteggiare con straordinaria padronanza. 
Leggere i suoi racconti significa fare un viaggio ricco di emozioni che termina sempre con un finale folle, ma davvero, davvero appagante. 

Incipit Festa

Antologia Scrivendo 2024

SCRIVENDO 2024

Nell'Antologia è presente il racconto "Una festa stupefacente" di Susanna Bontempo

Autori Vari

Collana: Narrazioni
Genere: Raccolta di racconti brevi
Formato :  cartaceo / eBook
Uscita: 2024
Prezzo cartaceo : euro 21,00

ACQUISTA SU AMAZON

VAI ALLA SCHEDA DEL LIBRO

bottom of page